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In un mondo più connesso che mai, può essere difficile capire perché ti senti solo. La verità è, che tu sia socievole o solitario, estroverso o introverso, solitudine può interessarci tutti ad un certo punto della nostra vita, specialmente durante il pandemia attuale quando trascorriamo più tempo da soli che mai.

Ecco perché abbiamo chiamato Claire Chamberlain, l’autore di UnLonely, per condividere 8 hack pratici per sconfiggere la solitudine. Dal miglioramento della cura di sé alla coltivazione delle relazioni, offre consigli pratici per prendersi cura del proprio benessere mentale e fisico, che è più importante che mai.

Abbracciare il tempo da solo

Quando sorgono sentimenti di solitudine, il tuo primo pensiero potrebbe essere quello di cercare gli altri, per aiutare a colmare il vuoto. Ma a volte, rivolgendo la tua attenzione verso l’interno – ai tuoi bisogni e passioni – puoi imparare a formare una connessione più profonda e significativa con te stesso, contribuendo a trasformare la tua solitudine in uno stato produttivo e molto meno spaventoso: la solitudine. Usando il tuo tempo da solo per perseguire attività creative, appaganti, divertenti e fruttuose, potresti scoprire che la connessione più profonda che stavi cercando era dentro di te da sempre.

Dai la priorità al tuo benessere

Quando ti senti solo, è facile lasciare andare le piccole cose e smettere di prenderti cura di te, sia mentalmente che fisicamente. Ma per rimanere (o tornare al sentimento) positivo, è importante prendersi cura di se stessi. Cose semplici come fare una doccia calda ogni mattina e usare il tuo preferito bagnoschiuma, scegliere un vestito che ti fa stare bene, goderti una tazza di tè caldo, fare una macchia di colorazione consapevole, uscire per un po ‘ esercizio e cucinare una cena gustosa ogni sera può fare molto per migliorare il tuo umore e la tua autostima.

Considera la tua dieta

Prendersi il tempo di prendersi cura di se stessi include alimentare bene sia il corpo che la mente, in modo da avere l’energia e la forza per mantenere una mentalità positiva e sentirsi fisicamente grandi. Mangiare un buon equilibrio di proteine ​​magre (come tofu, legumi, fagioli o carne magra), carboidrati integrali (come pasta e pane integrale) e grassi sani (come avocado e pesce azzurro), oltre a un sacco di frutta e verdura colorate, ti farà sentire pieno di energia tutto il giorno. E, naturalmente, anche il trattamento occasionale non va male. Mangia con consapevolezza, mangia con gioia e mangia per la felicità!

Sii più attento

Consapevolezza è l’atto di diventare consapevolmente consapevoli del momento presente esattamente come è, senza giudizio. Trascorrere del tempo concentrandosi su ciò che ti circonda può aiutarti a radicarti nel qui e ora, portandoti saldamente nel mondo fisico e lontano da pensieri, preoccupazioni e ansie. Riconnettersi in questo modo può aiutarti a sentirti più tutt’uno con il mondo. Per iniziare, inizia a notare ciò che ti circonda o le tue sensazioni corporee. Se sorge un pensiero che allontana la tua mente da “adesso”, riconoscilo senza giudizio, quindi riporta la tua attenzione al momento presente.

Prendi un po ‘d’aria fresca (tutti i giorni)

Ci sono tanti motivi per cui uscire ogni giorno all’aria aperta fa bene alla mente, al corpo e all’anima. La ricerca ha dimostrato che la camminata regolare può aumentare sia l’umore che l’autostima, alleviando anche i sentimenti di ansia e depressione e riducendo i livelli di stress. Inoltre, la luce solare naturale è un favoloso booster dell’umore – ed è anche un componente chiave per una buona salute. La vitamina D (prodotta dal corpo quando la pelle è esposta al sole) aiuta a mantenere ossa, denti e muscoli sani e la ricerca ha dimostrato che esiste anche un legame tra vitamina D e salute mentale, con livelli ridotti di vitamina associati a basso umore.

Perditi in un buon libro

Non c’è niente di meglio che immergersi nelle pagine di un grande libro per aiutarti a rilassarti e rilassarti. La lettura può aiutarti a dimenticare qualsiasi preoccupazione o solitudine che potresti provare, permettendoti di entrare e abitare in un mondo completamente diverso. Inoltre, la lettura non deve essere riservata a casa tua: porta con te un libro, così puoi immergerti quando sei in giro, magari nel tuo parco locale o mentre aspetti in coda. È molto più arricchente e gratificante che scorrere lo smartphone!

Cucinare da zero

Se vivi da solo, può essere fin troppo facile prendere l’abitudine di mangiare piatti pronti o cene super-semplici di una serata. Ma c’è così tanta gioia da sfogliare i ricettari, scoprire piatti appetitosi, acquistare ingredienti freschi e prendersi il tempo necessario per preparare un delizioso pasto. Fare lo sforzo di cucinare correttamente almeno alcune volte alla settimana può sembrare così gratificante, ed è un modo favoloso per mostrarti un po ‘d’amore. Inoltre, puoi congelare qualsiasi avanzi e goditi i frutti del tuo lavoro di nuovo più tardi nella settimana.

esprimere gratitudine

Prendersi del tempo ogni giorno per pensare a tutto ciò di cui devi essere grato nella tua vita ha dimostrato di avere un impatto positivo su quasi tutte le aree della vita, tra cui il miglioramento dell’autostima, l’aumento dell’ottimismo, il potenziamento dell’energia, l’approfondimento del rilassamento, la promozione dei sentimenti di gentilezza, migliorando la qualità del sonno e – soprattutto – rafforzando i legami sociali. In breve, esprimere gratitudine può alterare tutta la tua mentalità, facendoti sentire più felice e più aperto a formare e sviluppare relazioni con chi ti circonda.

SOLO da Claire Chamberlain è pubblicato da Summersdale Publishers, al prezzo di £ 8,99

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Francesco Giuliani
Author: Francesco Giuliani

Italian Entrepreneur & King of Influencers.

Italian Entrepreneur & King of Influencers.

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